Una finestra sugli ultimi incentivi

Di seguito riportiamo una breve disamina di alcune delle recenti misure presenti attualmente:

Investimenti sostenibili 4.0 al Sud: bando rifinanziato

Sono agevolati i programmi di investimento conformi ai vigenti principi di tutela ambientale e ad elevato contenuto tecnologico, coerenti con il piano Transizione 4.0.

La misura dell’incentivo varia da un minimo del 25% fino al 60% per territori come Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Voucher connettività

Il voucher connettività, rivolto da maggio 2022 non solo alle imprese ma anche ai professionisti, consiste in una misura di sostegno per spese di abbonamento ad internet a velocità di download da 30 Mbit/s a oltre 1 Gbit/s con un contratto di durata pari a 18 e fino a 36 mesi.

Il voucher si richiede direttamente agli operatori accreditati, fino ad esaurimento delle risorse stanziate.

Fondo ristorazione e pasticceria

Entro fine settembre sarà pubblicato il decreto attuativo relativo al fondo per le eccellenze gastronomia e agroalimentare italiano che stabilirà i criteri.

I soggetti beneficiari devono possedere i seguenti requisiti:

Codice ATECO 56.10.11 («Ristorazione con somministrazione»):

essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese  da  almeno  dieci anni  o,  alternativamente,  aver  acquistato  –  nei   dodici   mesi precedenti la data di pubblicazione del presente decreto  –  prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno  il 25% del  totale  dei  prodotti  alimentari  acquistati  nello  stesso periodo;

Dal codice ATECO 56.10.30 («Gelaterie e pasticcerie») e dal codice ATECO 10.71.20  («Produzione di pasticceria fresca»):

essere regolarmente costituite  ed  iscritte come attive nel Registro  delle  imprese  da  almeno  dieci  anni  o, alternativamente, aver acquistato – nei  dodici  mesi  precedenti  la data di pubblicazione del presente  decreto  –  prodotti  certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale  dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.

È prevista l’erogazione di agevolazioni fino al 70% dell’investimento, per un massimo di 30.000 euro per singola impresa, per l’acquisto di macchinari professionali e altri beni strumentali durevoli innovativi.

Incentivi Ismea per i giovani imprenditori agricoli

Ismea supporta i giovani imprenditori agricoli, anche startupper, nell’acquisto di un terreno agricolo con possibilità di attuare lassegnazione con patto di riservato dominio (Prd) del medesimo terreno al richiedente.

Il valore massimo del finanziamento proposto è di 1.500.000 euro in caso di giovani imprenditori agricoli e giovani startupper con esperienza e di 500.000 euro in caso di giovani startupper senza esperienza che tuttavia abbiano conseguito almeno un diploma di studio tecnico agrario e professionale per l’agricoltura o una laurea triennale o magistrale con indirizzo scientifico-tecnologico o di scienze economiche.

Bonus edicole 2022

Viene riproposto anche per il 2022 il bonus edicole a sostegno su determinate voci di costo specificamente individuati dal decreto.

C’è tempo fino al 30 settembre per presentare istanza.

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto