Contributi Regione Lombardia, Sistema Camerale lombardo e Camera di commercio Milano, Monza, Brianza e Lodi

Riportiamo di seguito un riepilogo di alcuni degli attuali bandi attivi sul territorio lombardo:

  • Bando EXPORT 2023 (il termine per la presentazione delle domande è stato prorogato alle ore 12.00 dell’8 novembre 2023.) misura di Regione Lombardia finalizzata supportare le imprese alla prima esportazione o che esportano occasionalmente (la cui quota di export è inferiore al 10% del volume d’affari) attraverso un accompagnamento qualificato di un Manager Esperto di processi di Import Export e internazionalizzazione “EXIM Manager”, un Temporary Export Manager “TEM” o un Digital Export Manager “DEM”.
     
  • Bando Turismo 2023 (scade il 12 ottobre 2023) misura finalizzata a favorire la ripresa della domanda turistica sui territori lombardi attraverso il sostegno a imprese che realizzano investimenti in grado di migliorare la fruizione delle esperienze turistiche, nell’ottica della doppia transizione (digitale e sostenibile) aumentando la sostenibilità ambientale e la qualità dei servizi offerti, la disponibilità dei dati  e favorendo il turismo accessibile. 
     
  • Bando Call for Solutions 2023 (scade il 16 ottobre 2023) misura finalizzata a individuare e diffondere soluzioni innovative in risposta alle esigenze sentite dal settore della bicicletta nel campo della sicurezza.
     
  • Bando Certificazioni di sostenibilità (scadenza prorogata al 16 ottobre 2023) misura finalizzata a promuovere l’adozione di schemi di certificazione di sostenibilità rilasciati da terze parti e riconosciuti a livello internazionale in ambito turistico.
     
  • Bando Turismo in bici (scadenza prorogata al 16 ottobre 2023) misura volta a promuovere il cicloturismo sul territorio di Milano Monza Brianza Lodi attraverso il sostegno allo sviluppo di prodotti e servizi ricettivi collegati andando anche a colmare il mismatch tra la ricca offerta territoriale di infrastrutture cicloturistiche e la disponibilità di strutture ricettive bike friendly.
     
  • Bando Nuova Impresa 2023 (scade il 28 marzo 2024) misura finalizzata a sostenere l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita IVA individuale, attraverso l’erogazione di contributi sui costi connessi alla creazione delle nuove imprese.
     
  • Bando Efficienza energetica commercio e servizi (scade il 15 dicembre 2023) misura finalizzata a sostenere le micro e piccole imprese lombarde dei settori commercio, pubblici esercizi e servizi che, a seguito dell’aumento dei costi dell’energia, dovuti anche dalla crisi internazionale in corso, vedono ulteriormente aggravato il contesto economico proprio nella fase di ripresa dalla crisi economica da Covid 19.
     
  • Bando Milomb Minibond New- Edizione 2022-2023 (scadenza prorogata al 11 dicembre 2023) misura finalizzata a sostenere le micro, piccole e medie imprese che hanno emesso oppure hanno avviato le operazioni preliminari per l’emissione di minibond.
     
  • Bando voucher per il servizio di accompagnamento all’upgrading di impianti da biogas a biometano (scade il 30 novembre 2023) misura finalizzata a  promuovere un Servizio di accompagnamento all’upgrading di impianti da biogas a biometano.
     
  • Bando AgevolaCredito 2023
    Per promuovere e sostenere l’accesso al credito delle MPMI del territorio di Milano Monza Brianza Lodi per il tramite dei Confidi.

Infine si segnalano i seguenti contributi, relativamente alla formazione:

Formare per assumere: scadenza 13 dicembre 2024
L’Avviso ha come obiettivo quello di superare il mismatch tra domanda e offerta di lavoro, permettendo alle imprese di colmare il gap di profili e competenze in fase di assunzione, attraverso il finanziamento di percorsi formativi abbinati ad incentivi occupazionali.

Formazione continua FSE+ 2021-2027 – seconda edizione
La seconda edizione, come la precedente, si pone l’obiettivo di favorire lo sviluppo professionale dei lavoratori in azienda rispetto alle esigenze formative specifiche di tutte le figure professionali e tutte le tipologie di impresa che caratterizzano il tessuto produttivo lombardo tramite voucher per usufruire di corsi di formazione selezionabili dal Catalogo regionale della formazione continua. Nell’ottica di garantire la prosecuzione della misura e renderla sostenibile nel tempo, è stata introdotta la novità del cofinanziamento, differenziato sulla base della dimensione dell’azienda richiedente.

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto