Beneficiari
- Possono presentare domanda le Microimprese aventi contemporaneamente:
- nel caso di imprese:
a. un codice ATECO ricompreso nell’Allegato B (clicca qui per scaricare la lista) all’Avviso, riferito all’attività prevalente (attività indicata con Codice Ateco primario in Visura camerale) del richiedente, il quale abbia subito gli effetti economici negativi derivanti dal periodo del cd. lockdown, ancorché la relativa attività economica non sia stata sospesa ai sensi dei D.P.C.M. 11 Marzo 2020 e 22 Marzo 2020;
b. un fatturato compreso tra € 3.000,00 e € 300.000,00 nel corso dell’anno solare 2019; - nel caso di professionisti:
a. un codice ATECO ricompreso nell’Allegato B al presente Avviso, riferito all’attività professionale esclusiva del richiedente;
b. un fatturato pari o inferiore a € 60.000,00 nel corso dell’anno solare 2019. - che siano in regola con gli adempimenti previdenziali ed assistenziali eventualmente certificato con DURC;
- che siano impresa attiva;
- il cui calo del fatturato medio relativo al periodo di Marzo/Aprile 2020 è pari o superiore al 33% del fatturato medio mensile dell’esercizio 2019 (la valutazione della sussistenza di tale requisito sarà a cura dello Scrivente Studio commerciale).
- nel caso di imprese:
- con sede principale in Calabria;
- che siano in possesso degli altri requisiti di cui al punto 2 dell’Avviso di seguito consultabile (link).
- Restano espressamente escluse tutte le imprese che abbiano già ottenuto il beneficio a valere sull’ Avviso Riapri Calabria di cui al DDG n. 5751 del 25/05/2020.
Contributo concedibile
- L’aiuto è concesso nella forma di un contributo a fondo perduto una tantum, pari a € 1.500,00 (millecinquecento/00) per ciascuna impresa richiedente. L’aiuto concedibile non eccede comunque il fabbisogno di liquidità determinatosi per effetto dell’emergenza COVID-19, come autocertificato dall’impresa esclusivamente sulla base della modulistica allegata all’Avviso Pubblico.
Domanda
I soggetti interessati, e in possesso dei requisiti previsti dall’avviso, potranno inviare la domanda attraverso lo sportello informatico accessibile all’indirizzo www.bandifincalabra.it e dal portale Calabria Europa attenendosi alle 3 fasi descritte di seguito.
Per la validità della domanda è necessario munirsi di MARCA DA BOLLO DI 16,00 euro da apporre sulla copia cartacea dell’istanza, con data acquisto anteriore alla predisposizione della stessa.
Fase 1 – Registrazione dell’utente e predisposizione della domanda
Le imprese interessate possono registrarsi attraverso lo sportello informatico e successivamente predisporre la domanda a partire dalle ore 10 del 19 novembre e fino alle ore 20 del 24 novembre. A tal proposito si precisa che entro il termine di tale fase ogni operazione di registrazione, da parte del legale rappresentante, e predisposizione domanda dovrà essere conclusa e le domande si dovranno trovare nello stato “pronta per l’invio”.
Fase 2 – Invio della domanda (Click day)
L’invio della domanda (precedentemente predisposta secondo le indicazioni fornite) potrà essere effettuato esclusivamente dalle ore 10 alle ore 18 del 25 novembre. Al termine di tale fase non potrà più essere effettuata nessuna operazione di invio della domanda.
Fase 3 – Finalizzazione della domanda attraverso l’invio degli allegati richiesti
In tale fase, che inizierà alle ore 10 del 26 novembre e terminerà alle ore 14 del 30 novembre per le domande correttamente inviate nella fase 2, dovranno essere caricati sulla piattaforma informatica tutti i documenti previsti (domanda).
Si ricorda che prima di caricare l’allegato relativo alla domanda, esso dovrà essere scaricato e firmato digitalmente.
Valutazione
Le domande saranno finanziate fino ad esaurimento delle risorse disponibili (in base all’ordine cronologico di ricevimento delle domande – click day).